Eurozona, lieve accelerazione inflazione: settembre 2,1%

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Oggi, il dollaro statunitense ancora in rialzo grazie a un maggior appetito per il rischio alimentato dal rally messo a segno da Wall Street.  Attorno alle 10,30, nei confronti di un paniere di divise, il biglietto verde sale dello 0,09% a 95,13, alla stessa ora, la sterlina cede lo 0,2% a 1,3158 sul dollaro dopo aver guadagnato ieri lo 0,25%. Gli investitori aspettano le minute dell'ultimo meeting Fed che verranno diffuse questa sera per avere un quadro più chiaro su quale sarà il percorso del dollaro e quello dei tassi di interesse americani.

Secondo i dati definitivi pubblicati da Eurostat, si conferma la lieve riaccelerazione dell'inflazione a settembre nell'area euro: al 2,1 per cento su base annua. Secondo l'ente di statistica comunitario, il maggior contributo alla generale crescita dei prezzi arriva dall'energia (pari a 0,9 punti percentuali rispetto al +2,1%), seguita dai servizi (0,57 punti), alimentari alcool e tabacchi (0,51 punti) e beni non industriali (0,08). In Italia, infine, a settembre l'inflazione e ha segnato un rallentamento all'1,5 per cento, dall'1,6 per cento di agosto.

Oggi a Piazza Affari, l'indice Ftse-Mib è finito in territorio negativo, con un meno 0,19 per cento. Le performance più positive riguardano i titoli Stmicroelectronics (+3,67%), Moncler (+1,65%), Bper Banca (+1,32%) e Tenaris (+0,94%), i cali maggiori Prysmian (-1,53%), Finecobank (-1,49%), Fiat Chrysler Automobiles (-1,48%) e Ferrari (-1,47%). Intanto si consolida il lieve calmieramento che si è verificato ieri sui titoli di Stato, con i rendimenti dei Btp a 10 anni che si lima di 1 punto base rispetto alla chiusura di ieri, al 3,43 per cento e lo spread rispetto ai tassi dei bund della Germania che si attesta a 295 punti base.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.