Usa; balzo in avanti per l'indice Chicago
Published on 30.11.2018 18:22

Oggi la Piazza Affari prosegue la seduta con un tono debole e scambi rarefatti, in un clima di estrema cautela sui mercati globali alla vigilia dei colloqui, nell'ambito del G20, tra il presidente USA Donald Trump e il premier cinese Xi Jinping sul commercio. Inoltre, rimane l'incertezza sul fronte della manovra economica 2019 nonostante le aperture nei confronti di Bruxelles per evitare l'avvio formale di una procedura per debito eccessivo.

Intorno alle 14 l'indice Ftse Mib perde lo 0,11% e l'Allshare lo 0,12%, mentre Banco BPM perde l'1,7% sottoperformando il comparto bancario all'indomani del lungo Cda sull'operazione di cessione del pacchetto di Npl che si è conclusa però senza individuare un chiaro vincitore. Tenaris cede l'1,7% dopo aver annunciato ieri che sta riducendo del 25% i livelli di produzione presso lo stabilimento di produzione di tubi seamless in Ontario. In live rialzio invece Generali (+0,2%) dopo le notizie dei nuovi acquisti di azioni da parte dei grandi soci italiani del Vecchio e Caltagirone

A Wall Street, i futures sui principali indici viaggiano tutti in territorio negativo, il contratto sull'S&P500 cede lo 0,28%, mentre quello sul Nasdaq100 mostra una flessione più contenuta dello 0,14%. Tra i vari titoli da seguire Hewlett Packard che ieri a mercati chiusi ha diffuso i conti del quarto trimestre dell'ultimo esercizio fiscale, archiviato con un utile netto di 1,5 miliardi di dollari. Il risultato per azione è stato pari a 0,91 dollari, ma al netto delle voci straordinarie il dato scende a 0,54 dollari, in linea con le stime. Da seguire anche Goldman Sachs dopo che Bank of America ha ridotto il rating da "buy" a "neutral", con un prezzo obiettivo che scende da 280 a 225 dollari.

Sul fronte dei dati macro, la National Association of Purchasing Management ha reso noto che nel mese di novembre l'indice da essa elaborato e relativo all'andamento dell'attività manifatturiera nell'area di Chicago si è attestato a 66,4 punti, in rialzo rispetto ai 58,4 punti del mese precedente. Il dato ha battuto le attese del mercato che si era preparato ad un frazionale progresso a 58,5 punti.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Mar'yan Di Valentino

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere

i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

×

AVVISO SUI RISCHI: i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Prima di decidere di tradare, sarebbe opportuno considerare la propria comprensione di come funzionano i CFD, i propri obiettivi di investimento, il proprio livello di esperienza e il rischio che si è pronti a prendere. Esiste la possibilità che si possa incorrere in perdite di parte o del totale dell'investimento iniziale. Si è pregati pertanto di cercare un consiglio finanziario indipendente qualora necessario.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.