Tensioni a livello geopolitico tra USA e Russia
Published on 10.08.2018 11:29

Oggi all'avvio degli scambi sui mercati valutari del vecchio aontinente, la moneta unica vale 1,1450 sul biglietto verde. Partenza in rialzo invece per i futures sui Bund, e in calo per quelli sui Btp in una seduta che si preannuncia dominata da un clima di avversione per il rischio sulla scia delle tensioni commerciali a livello globale. Attorno alle 8,30 i contratti sui Bund guadagnano 47 tick a 162,98 mentre quelli sui Btp cedono 65 tick a 124,88.

Nelle ultime 24 ore, l'XAU/USD è sceso dello 0,11% chiudendo a 1220,10 dollar l'oncia. Nella sessione asiatica, la quotazione dell'oro è stata di 1219,90 dollari, in diminuzione rispetto alla chiusura di ieri.

In caso di down, la quotazione potrebbe trovare un supporto a 1217.00 $ seguito da 1214.10 $, mentre nel caso di up, una prima resistenza si trova ora a 1224.20 $, seguita da 1228.50 $.

In Asia; Nikkei 225 -0,9%, ASX 200 -0,1%, Hang Seng -0,8%; Shanghai Composite -0,3%; Kospi -1%

Futures su azioni; S&P500 -0,3%; Nasdaq100 -0,4%, Dax -0,2%; FTSE100 -0,2%

Tensioni a livello geopolitico anche tra USA e Russia dopo l'annuncio di Washington sull'imposizione di sanzioni contro Mosca a partire da fine mese. Il premier russo Dmitry Medvedev ha detto che Mosca considererà una misura di guerra economica eventuali provvedimenti imposti dagli Stati Uniti contro banche o sull'utilizzo di una certa moneta. Dal Giappone, il Pil del secontro trimestre è cresciuto più delle attese, 1,9% su base anualizzata, oltre le stime degli economisti per +1,4%.

La lira turca ha ontinuato la sua discesa durante la notte, arrivando a livelli minimi nei confronti del dollaro sulla scia delle crescenti tensioni tra Ankara e Washington ma anche delle preoccupazioni per una eccessiva esposizione dei creditori della zona Ue, rivelate dal Finacial Times.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Mar'yan Di Valentino

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere
×

Informativa sul rischio: Il trading forex in marginazione comporta un elevato livello di rischio e non è adatto a tutti gli investitori. L’elevato effetto leva a cui tale attività è soggetto può operare sia a vantaggio che a svantaggio del trader. Prima di decidere di fare trading è importante considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il proprio livello di esperienza e capacità di assumersi rischi. Esiste la possibilità di subire perdite di parte o tutto l’investimento iniziale, pertanto si invita a non rischiare più di quanto si è disposti a perdere. Si raccomanda di richiedere una consulenza finanziaria indipendente ove necessario.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.