Regno Unito: credito al consumo sotto le attese a febbraio

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Nelle ultime 24 ore, la GBP è diminuita del 4,32% rispetto al dollaro USA, chiudendo a 1,2465 dollari di venerdì. La settimana prende il via in rosso per la sterlina dopo la bocciatura firmata da Fitch nei confronti del Regno Unito. In un report diffuso venerdì sera gli analisti dell'agenzia di rating hanno ridotto la valutazione a 'AA-' da 'AA', con outlook negativo. Il downgrade, spiega Fitch, riflette un significativo indebolimento delle finanze pubbliche britanniche causato dall'impatto dell'epidemia di Covid -19. Guardando ai dati di questa settimana per il Regno Unito in uscita le stime finali dei PMI. "In ogni caso il driver principale resterà probabilmente anche in questo caso la dinamica del dollaro e comunque, alla luce della duplice incertezza sul decorso dell“epidemia e sui negoziati con l“Ue, le basi su cui poggiano i rialzi della valuta britannica restano fragili", segnalano gli analisti.

Inoltre, la Bank of England ha reso noto che il dato relativo al credito al consumo di febbraio si e' attestato a 0,900 mld di sterline, inferiore alle attese (pari a 1,100 mld) e al dato di gennaio (1,107 mld). I prestiti netti ai privati si sono attestati a 5,2 mld di sterline, pari alla rilevazione precedente. L'approvazione di mutui per abitazioni e' salita 73,5 mila unità da 71,3 mila unità di gennaio. In un rapporto separato, la BoE ha dichiarato che la massa monetaria M4 è cresciuta dello 0,3% (consensus +0,4%) dal +0,7% precedente.

Durante la sessione asiatica, la coppia di valute GBP/USD è stata quotata di 1.2383$, in diminuzione dello 0,66% rispetto alla chiusura di venerdì. In caso di storno down, la coppia potrebbe trovare supporto a 1.2191$ seguito da 1.1998$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 1,2531$ seguito da 1,2678$.

Le Borse europee dopo un avvio contrastato si attestano tutte in terreno negativo. A Francoforte il Dax perde lo 0,56%, a Londra l'indice Ftse 100 supera l'1,3%, a Parigi il Cac 40 segna -1,26% e a Madrid l'Ibex 35 perde l'1,36%. Avvio di settimana decisamente negativo a Piazza Affari, con gli indici che non riescono a risollevarsi anche in scia della chiusura pesante delle borse asiatiche. Nonostante gli acquisti massicci della Bce anche sul debito italiano, torna a salire la pressione sullo spread del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi che si è portato intorno a 192 punti base.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.