Oro: balza a 1.630 dollari su coronavirus

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Nelle ultime 24 ore, il greggio è salito dello 0,28% chiudendo a 53,64 dollari al barile. Sul fronte dei dati macro, secondo l'EIA, divisione del Dipartimento dell'Energia americano, le scorte di petrolio, negli ultimi sette giorni al 14 febbraio 2020, sono salite di 400 milioni a 442,9 MBG. Il consensus prevedeva un aumento di 2,5 milioni di barili. Gli stock di distillati hanno registrato un calo di 0,6 milioni a 140,6 MBG, contro le attese che indicavano una discesa di 1,4 milioni, mentre le scorte di benzine hanno registrato una variazione negativa di 2 milioni a quota 259,1 MBG.

Durante la sessione asiatica, la quotazione del petrolio greggio è stata di 53,57$, in diminuzione dello 0,13% rispetto alla chiusura di ieri. In caso di storno down, la quotazione potrebbe trovare supporto a 53.07$ seguito da 52,58$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 54,36$ seguito da 55,16$.

Nello stesso tempo, l'XAU/USD è aumentato dello 0,46% chiudendo a 1622,30 dollari l'oncia. Nella sessione asiatica, la quotazione dell'oro è stata di 1627,40$, in rialzo dello 0,31% rispetto alla chiusura di ieri. Continua anche questa mattina la corsa dell'oro sui timori provocati dal rallentamento dell'economia per effetto del coronavirus. Il metallo giallo oggi passa di mano sui mercati asiatici a 1.630 dollari l'oncia vicino ai massimi da 7 anni e secondo alcuni analisti la corsa potrebbe toccare fino a raggiungere presto i 1.650 dollari l'oncia.

Le previsioni 2020 sul prezzo dell’oro stanno continuando ad essere riviste considerato quanto accaduto dall’inizio del nuovo anno in poi. Le performance messe a segno dalla quotazione nel corso del 2019 sono impallidite in confronto a quelle registrate da gennaio ad oggi. Tutro è accaduto a causa del coronavirus, l’epidemia mortale partita dalla Cina e diffusasi poi in numerosi altri Stati del globo. Più di duemila persone sono già morte, mentre le ricadute economiche del caso hanno spinto alcuni analisti a rivedere le proprie stime di crescita mondiale. Le previsioni 2020 sul prezzo dell’oro si sono inserite dunque in un contesto mutevole, dove ogni notizia proveniente dall’Asia ha avuto un impatto deciso sui mercati. Fino ad oggi però nessuno ha ancora parlato di una vera e propria svolta e il contenimento non pare ancora dietro l’angolo. Proprio il coronavirus ha spinto diversi esperti a formulare nuove e aggiornate previsioni 2020 sul prezzo dell’oro.

In caso di discesa, la quotazione dell'oro potrebbe trovare un supporto a 1613.40$ seguito da 1599.40$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 1634,60$ seguito da 1641,80$.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.