Market Watch: Il denaro a buon mercato

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Un'altra crisi finanziaria è già iniziata, anche se è ancora molto difficile valutarne l'entità. Diversi esperti hanno affermato che l'impatto economico della pandemia e la conseguente quarantena totale, sarebbe paragonabile a quello della seconda guerra mondiale. In questa fase, considererei questa previsione pessimistica, anche se non è da escludere. Vorrei ricordarvi, che la maggior parte delle aziende sono costrette a rimanere in quarantena, e di conseguenza, a licenziare o mandare parte dei loro dipendenti in ferie non retribuite. Perciò, solo durante la prima settimana di quarantena negli Stati Uniti, il numero di richieste iniziali di disoccupazione è aumentato di 3,3 milioni, a fronte di una media di sole 200 mila. Naturalmente, questa notizia ha messo sotto la pressione il dollaro USD.

Un'altra pressione sulla valuta statunitense, è stata esercitata dalle informazioni relative alla volontà del governo USA di stanziare più di 2.000 miliardi di dollari di assistenza finanziaria alle imprese, e alla popolazione degli Stati Uniti. Come sappiamo, venerdì 27 marzo, Donald Trump ha firmato la corrispondente legge sulle assegnazioni di 2,2 dollari, riportando così l'indice USDX al livello più basso dalla metà del mese. Tutti questi fattori ed altri ancora, hanno fatto crollare il dollaro di oltre il 5% in pochi giorni. A tale proposito, vorrei soffermarmi sulla coppia valutaria GBP/USD, la quale ha registrato un rafforzamento di quasi il 9% nello stesso periodo. Questo aumento è stato dovuto non solo all'indebolimento del dollaro USA, ma anche ad un rafforzamento generale della sterlina inglese rispetto alla maggior parte delle valute, tra cui JPY e EUR.

E ora passiamo al mercato del petrolio. La prima giornata di negoziazione della settimana è iniziata con un gap al ribasso - il prezzo di apertura del mercato, era inferiore al prezzo di chiusura di venerdì di circa 1$ o 5%. La ragione di un'altra ondata delle vendite, è stata dovuta all'informazione secondo la quale le compagnie petrolifere non hanno un posto dove conservare il loro petrolio. Al momento, non si parla né del rafforzamento del commercio né dell'aumento della domanda fisica di materie prime, bensì del rischio di un'ulteriore diminuzione del prezzo dell'oro nero. Tuttavia, a lungo termine non è possibile che i prezzi del petrolio greggio restino a 20 dollari o anche meno. Di conseguenza, ogni aggiornamento dei minimi è un'opportunità per aprire una posizione lunga ad un prezzo più basso. Ma allo stesso tempo, i trader che scelgono questa strategia, dovrebbero tenere conto del rischio di un eventuale ribasso a breve termine.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.