Market Watch. Accordo OPEC+

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Anche questa volta gli Stati Uniti non ne sono stati risparmiati. Oggi il mercato del petrolio si è aperto con un gap ribassista piuttosto forte, ma con l'apertura della sessione di negoziazione europea la situazione si è notevolmente ribaltata. Vi ricordo che giovedì scorso, Donald Trump ha annunciato che l'Arabia Saudita e la Russia potrebbero ridurre la produzione di petrolio di 10 milioni di barili. Successivamente si è parlato anche della riunione dell'OPEC+ sul tema dell'introduzione delle quote sulla produzione petrolifera. Tutto ciò ha contribuito al sostegno delle quotazioni del petrolio, facendo quindi salire il prezzo del petrolio WTI americano al di sopra dei 30,0 dollari al barile la scorsa settimana. Tutte le informazioni ottenute dalla Russia in merito "all'accordo petrolifero", evidenziano un'alta probabilità di raggiungere un tale accordo. Ciononostante, vicino ai 30,0 dollari al barile, l'attività degli acquirenti è piuttosto moderata. Pertanto, solo grazie al clima di ottimismo degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita, i compratori torneranno sul mercato.

Vorrei richiamare la vostra attenzione sulla coppia di valute USD/CAD, la quale è crollata di 180 pips. Al contempo, anche la domanda è rimasta piuttosto alta sotto al livello di supporto di 1,4100, impedendo così ai venditori di sviluppare un'ulteriore ondata di vendite. Vorrei anche richiamare la vostra attenzione sul fatto che sul percorso verso l'1,3990 vi è un altro livello di supporto a 1,4060, il quale servirà ad impedire ai venditori di subire un calo più forte. Tenendo conto di tutto questo, soltanto con un aumento del prezzo del petrolio, sarà possibile che la coppia crolli a 1,3990.

Passando alla sessione americana, notiamo un calendario economico pressoché privo dei dati macro. Tuttavia, in un contesto di chiara incertezza sulle prospettive a breve termine, è possibile che l'attività del commercio rimanga elevata a causa della diffusione del virus COVID-19.

Considerando la più difficile situazione economica dell'Eurozona, soprattutto in Italia e Spagna, rispetto agli Stati Uniti, mi aspetto un prolungato indebolimento dell'EUR, e di conseguenza, dell'EUR/USD. L'obiettivo più vicino per i venditori è 1,0770, con il rischio che la coppia crolli a 1,0720 e successivamente a 1,0650. Questo scenario rimane prioritario fino a quando le quotazioni non ritornano al di sopra di 1,0890.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.