Le borse europee sono in contenuta salita
Published on 21.05.2018 13:31

Oggi euro ha segnato un nuovo minimo da dicembre a 1,1716 dollari, in una giornata in cui non sono attesi dati macroeconomici di rilievo, mentre molti mercati europei sono chiusi o semichiusi per la festività di Pentecoste. Nel pomeriggio e in serata invece sul fronte dollaro sono attesi interventi di esponenti della Federal Reserve. A spingere il dollaro oltre al rialzo dei tassi sui titoli pubblici americani, anche l'intesa tra USA e Cina sul commercio, che consente di proseguire le trattative e evita uno scontro aperto. All'opposto a ostacolare l'euro potrebbe contribuire la situazione di incertezza politica in Italia, con i negoziati sulla formazione di un governo M5S-Lega che sono stati accompagnati da alcune indiscrezioni sul "contratto" tra le due formazioni lette in maniera allarmistica dai mercati.

Le borse europee sono in contenuta salita a metà seduta oggi con i timori sul commercio internazionale che si sono affievoliti e il supporto del dollaro al comparto export. Un Outlook poco convincente per gli analisti penalizza invece Ryanair, il quale cede circa il 3% in apertura su prospettive deludenti, poi corregge. Il FTSE 100 della Gran Bretagna è salito dello 0.8 percento nelle prime fasi di contrattazione a 7.844.31, mentre il CAC 40 della Francia è salito dello 0.7 percento a 5.651.95. A Wall Street,  S&P è aumentati dello 0,6 percento, invece Dow ha aggiunto lo 0,9 percento.

In Asia, il Nikkei 225 giapponese è salito dello 0.3 percento a 23.002.37, mentre Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,6 percento a 31.234,35, l'indice composito di Shanghai è salito dello 0,6 percento a 3,213,84. Il Kospi della Corea del Sud ha aggiunto lo 0,2 percento a 2.465,57, invece S&P/ASX 200 australiano è sceso dello 0,1% a 6.084,50.

La previsione precedente non e una guida diretta alle citazioni, ma solo un suggerimento.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Mar'yan Di Valentino

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere
×

Informativa sul rischio: Il trading forex in marginazione comporta un elevato livello di rischio e non è adatto a tutti gli investitori. L’elevato effetto leva a cui tale attività è soggetto può operare sia a vantaggio che a svantaggio del trader. Prima di decidere di fare trading è importante considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il proprio livello di esperienza e capacità di assumersi rischi. Esiste la possibilità di subire perdite di parte o tutto l’investimento iniziale, pertanto si invita a non rischiare più di quanto si è disposti a perdere. Si raccomanda di richiedere una consulenza finanziaria indipendente ove necessario.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.