L'indice PMI del Eurozona rimane ai livelli più deboli

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Avvio di seduta contrastato per le borse europee, reduci dalla chiusura in forte rialzo di ieri dopo la tregua nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina siglata a Buenos Aires, in occasione del G20. Nel primo scorcio di seduta Londra segna un rialzo dello 0,30%, mentre Francoforte cede lo 0,24% e Parigi lo 0,34%. A Milano il Ftse Mib segna una flessione dello 0,11% a 19.605 punt i, con lo spread Btp-Bund in lieve rialzo a 286 punti. Sull'indice principale della borsa di Milano soffrono i titoli del comparto industriale, con Prysmian (-1,50%), Cnh Industrial (-1,20%) e Brembo (-0,98%). Stm cede l'1,60%. Vendite anche sui titoli del comparto bancario, Ubi Banca arretra dello 0,65%, Banco Bpm dello 0,71% e Intesa Sanpaolo dello 0,33%.


Sul fronte dei dati macro, l'indice PMI relativo all'intera Eurozona si è attestato a 51,8 punti, tre decimali in più rispetto al valore atteso dagli analisti (51,5). La crescita dell’economia manifatturiera dell'Eurozona è in ogni caso risultata la più debole dall'agosto 2016. Come riportato nel comunicato stampa allegato al rilascio dei dati, le quattro maggiori economie dell’area euro hanno registrato il valore PMI manifatturiero più basso tra tutte le nazioni coperte dall’indagine. L’Italia, in particolare, col PMI più basso registrato in quasi quattro anni, pari al 48,6, tre decimali in mano rispetto alle attese degli analisti, ha riportato il secondo mese consecutivo di peggioramento delle condizioni operative del settore e si è posizionata in fondo alla classifica dei paesi che adottano la valuta unica, al di sotto della soglia dei 50 punti, reputata lo spartiacque tra una economia in recessione o in espansione.


Il prezzo del petrolio apre in rialzo di oltre un punto percentuale, con il Wti a 53,6 dollari al barile e il Brent 62,4 dollari dopo la decisione del Qatar di lasciare l'Opec.


Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi
FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.