L'indice Ftse Mib cede lo 0,60%

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

L'aumento del peso politico ed economico della Cina sullo scacchiere mondiale passa anche attraverso l'attività di stampare banconote per paesi terzi. La società pubblica China Banknote Printing and Mining Corp sta acquisendo contratti per stampare monete di paesi esteri e secondo quanto scrive il South China Morning Post gli impianti stanno lavorando alla massima capacità produttiva. La britannica De La Rue è ancora il leader mondiali con 7,2 miliardi di banconote stampate l'anno scorso per 142 paesi ma proprio nell'ultima relazione annuale, la società ha indicato che la Cina è in costante crescita e ora detiene circa un terzo del mercato mondiale.

Indici; Stoxx50 -0,4% a 3.410, FTSE -0,5% a 7.633, DAX -0,5% a 12,366, CAC-40 -0,2% a 5,403; IBEX-35 -0,9% a 9.517, SMI -0.5% a 8.982, S&P 500 Futures -0.3%.

A Piazza Affari indice Ftse Mib cede lo 0,60%, invece UniCredit arretra del 3,75%, Ubi -3,50%, ribassi intorno al 3% per Banco Bpm e Mediobanca. Lo spread tra Btp e Bund rimane in area 275 punti con il rendimento del decennale italiano al 3,07%.

In Asia; il Nikkei 225 giapponese ha chiuso il 2% circa, mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong e la Corea del Sud Kospi hanno chiuso entrambi con un calo dell'1.50%. Lo Shanghai Composite ha chiuso lo 0,32% in meno.

Anche i mercati valutari hanno sofferto, soprattutto i mercati emergenti, iI Rand sudafricano è sceso del 3,1%, il peso messicano è sceso del 2,5%, mentre il rublo russo è sceso dello 0,8%. L'euro è sceso a un minimo di un anno contro il dollaro lunedì, tormentato dalle preoccupazioni che la Banca centrale europea è sovraesposta alla Turchia.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.