L'indice del dollaro USA, in calo di oltre lo 0,05%

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

L'indice del dollaro USA contro un paniere di valute ha lasciato il massimo del mese a 96,15 toccato martedì e attorno alle 9,45 scambia a 94,959, in calo di oltre lo 0,05%. Un rialzo più debole delle attese nei prezzi al consumo USA ha compromesso la forza della valuta, indebolendo le attese di un'accelerazione del ritmo delle strette monetarie da parte della Fed. L'euro è stato uno dei primi beneficiari della debolezza del dollaro, toccando nuovi massimi della settimana a 1,1611 dollari, sostenuto anche dal tono positivo emerso dall'ultimo meeting della BCE, sulla scia della normalizzazione della politica ultraespansiva.

Oggi le principali Borse europee sono in rialzo, a Francoforte l'indice Dax balza di oltre 1 punto percentuale (+1,22%) a 11.686 punti, mentre a Parigi il Cac40 guadagna l'1% e a Londra l'indice Ftse100 segna un +0,41%, in Italia l'indice Ftse Mib +0,44%. Il rimbalzo è incoraggiato dai listini asiatici che questa mattina hanno imboccato la via dei rialzi, la piazza di Tokyo ha chiuso con un progresso di quasi mezzo punto percentuale (Nikkei +0,46%). La giornata sarà movimentata anche da alcune indicazioni macro, tra cui spiccano il dato sulla produzione industriale nell'Eurozona e la fiducia dei consumatori elaborata dall'università del Michigan. Intanto sale l'attesa per la nuova stagione delle trimestrali, che prende il via oggi con i conti di alcune big bancarie di Wall Street (Wells Fargo, Citigroup e JP Morgan).

I prezzi dell'oro hanno chiuso la sessione di giovedì su di 29,46 $ l'oncia, mentre i mercati azionari globali hanno stimolato la domanda di metallo. Lo XAU/USD ha visto una rottura rialzista sul lato superiore dal range di negoziazione laterale, i tori dell'oro hanno guadagnato un nuovo slancio tecnico rialzista quando i prezzi si sono spinti attraverso l'area 1214-1212,40. Di conseguenza, il mercato è riuscito a raggiungere la barriera successiva nel 1226-1224,50.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.