L'azionario dell'area Asia/Pacifico prende fiato dopo la corsa di ieri

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Oggi le principali Borse europee hanno aperto in positivo, all'avvio delle negoziazioni Francoforte segna +0,16%, Parigi guadagna lo 0,40% mentre Londra è in ribasso dello 0,22%. A Piazza Affari il FtseMib sale di 0,5%, +0,2% lo Star, mentre l'europeo FTSEurofirst 300 ha aperto in rialzo di circa 0,5%. L'indice bancario sale dell'1% dopo la debolezza di ieri innescata dalle notizie di una stretta della Bce sulla gestione degli Npl. Le principali banche italiane hanno via via comunicato di non vedere impatti significativi sui target dalle nuove indicazioni.

Sul fronte dei dati macro, i prezzi al consumo sono aumentati dell'1,1% su base annua, dopo l'1,6% di novembre comunica l'Istat. Nel confronto con il mese prima, invece, a dicembre c'è stata una diminuzione dello 0,1%. Analogamente, in media annua aggiunge l'Istat, quasi metà dell'inflazione del 2018 (all'1,2%, ndr) è dovuta ai beni energetici nel loro complesso, al netto dei quali i prezzi al consumo sono aumentati dell'1% nel 2017 e dello 0,7% nel 2018".

L'azionario dell'area Asia/Pacifico prende fiato dopo la corsa di ieri, con gli investitori che oggi sono alle prese con la valutazione delle conseguenze sulla Brexit del voto del Parlamento britannico che ha bocciato l'accordo, segnando una bruciante sconfitta per la premier Theresa May.

La sconfitta della May ha messo sotto pressione i titoli legati alla sterlina e a Tokyo l'Etf FTSE 100 ETF è in ribasso dell'1% circa. La Borsa australiana guadagna lo 0,2% mentre a Tokyo il Nikkei ha chiuso in ribasso dello 0,55% a 20.442,75 punti. La Banca centrale cinese ha fatto la maggiore operazione di immissione di liquidità in un giorno, attraverso operazioni di reverse repo per un totale di 82,73 miliardi di dollari, in un altro segnale di preoccupazione per il rischio di rallentamento dell'economia.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.