Italia, "pace fiscale" e riforma della Fornero

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Oggi le principali Borse europee sono poco mosse, l'indice Dax ha aperto con un -0,05% dopo il rialzo di ieri, il Cac40 cede lo 0,19%, mentre l'indice Ftse100 segna un -0,14%, l'indice Ftse Mib segna un progresso dell'1,23%. Gli investitori rimangono cauti in attesa dei numerosi dati macroeconomici, previsti per oggi, tra cui spicca l'indice tedesco Zew, ma soprattutto sull'evoluzione delle trattative sulla Brexit. Oggi è in programma un summit dei ministri degli Esteri e degli Affari europei della Ue per fare il punto sulla trattativa in vista della riunione di mercoledì. Sullo sfondo rimangono le tensioni tra Stati Uniti e i suoi principali partner commerciali, a cui si aggiungono quelle con l'Arabia Saudita. In questo clima, ieri sera Wall Street ha chiuso in ribasso, mentre questa mattina i listini asiatici hanno imboccato la via dei rialzi con la Borsa di Tokyo che ha chiuso con un rimbalzo di oltre l'1%.

In Italia, il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra che è stata notificata alla Commissione europea nei tempi previsti. Nel decreto entra il taglio delle pensioni d'oro sopra i 4.500 euro netti al mese e vengono confermate le misure principali a partire dalla "pace fiscale", una sorta di condono per far emergere il reddito non dichiarato degli anni precedenti, a cui si aggiunge la rottamazione delle cartelle di Equitalia e sconti sui contenziosi tributari. Poi stop all'aumento dell'Iva per il 2019, avvio del reddito di cittadinanza,"omogeneo su tutto il territorio", ha sottolineato Di Maio e la riforma della legge Fornero che dovrebbe partire da febbraio.

I i prezzi dell'oro hanno chiuso la sessione di lunedì su di 9,89 $ l'oncia, sostenuti dalla domanda di rifugio sicuro e dagli acquisti tecnici. Gli Stati Uniti hanno continuato a lottare, con gli indici maggiori che hanno chiuso più basso, inoltre il dollaro si è indebolito rispetto alle principali valute dopo che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono state inferiori alle attese.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.