Il dollaro USA si avvia a chiudere in rialzo la settimana

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Oggi il dollaro USA si avvia a chiudere in rialzo la prima settimana da cinque a questa parte, beneficiando, specie contro yen, dell'ottimismo derivante dai progressi dei negoziati Cina-Usa sul commercio. Contro un paniere di valute, il dollaro appare oggi sostanzialmente stabile sulla chiusura precedente, ma si prepara a una chiusura di settimana in rialzo, la prima da metà dicembre.

Sul fronte dei dati macro, l'indice sulla fiducia redatto mensilmente dall'Università del Michigan è sceso a 90,7 punti, dai 98,3 del dato finale di dicembre e dai 97,5 punti delle prime due stime dello stesso mese. Gli analisti attendevano un dato a 96,4 punti; nel gennaio 2018, il dato era a 95,7 punti. La componente che misura le aspettative per il futuro è calata a 78,3 punti, dopo gli 87 punti della fine di dicembre. Quella sulla situazione attuale è scesa da 116,1 a 110 punti. Per quanto riguarda l'inflazione, le aspettative a un anno sono rimaste al 2,7%, mentre quelle a cinque anni sono aumentate di 0,1 punti percentuali al 2,6%.

Invece, la produzione industriale negli Stati Uniti, è salita più di quanto previsto dagli esperti a dicembre. Secondo quanto reso noto dalla Federal Reserve, il mese scorso la produzione industriale è cresciuta dello 0,3% rispetto a novembre; gli analisti attendevano un rialzo dello 0,2 per cento. La produzione è salita del 4% rispetto al dicembre 2017. L'utilizzo della capacità degli impianti è cresciuto dello 0,1% al 78,7% (massimi dal gennaio 2015), contro attese per un 78,5%, ma sotto la media di lungo termine del 79,8% registrata tra il 1972 e il 2017. Prima dell'ultima recessione, il dato era solitamente oltre l'80%. La produzione nel settore minerario è salita dell'1,5% e quella delle utility è scesa del 6,3%, a causa di temperature più tiepide del solito. L'attività manifatturiera è aumentata dell'1,1 per cento.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.