Giappone: Pmi servizi scivola ancora di più in contrazione
Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Nelle ultime 24 ore, l'USD è è aumentato del 0,16% rispetto allo JPY, chiudendo a 106,27 dollari. Sul fronte dei dati macro, nel mese di aprile il Pmi servizi del Giappone stilato da Jibun Bank e IHS Markit è sceso ulteriormente in fase di contrazione, allontanandosi dalla soglia dei 50 punti, linea di demarcazione tra fase di espansione (valori al di sopra) e fase di contrazione (valori al di sotto). L'indice è scivolato a 21,5 punti, rispetto ai 22,8 punti della lettura preliminare e in deciso peggioramento rispetto ai precedenti 33,8 punti.



Il Pmi Composite si è attestato a 25,8 punti, in flessione rispetto ai 27,8 della lettura preliminare e peggio dei 36,2 punti di marzo. IHS Markit, che ha stilato il dato insieme a Jibun Bank, ha commentato i dati sottolineando che, nel mese di aprile, la "crisi economica del Giappone (scatenata dal coronavirus e dal conseguente lockdown) si è intensificata", facendo notare che le componenti dei nuovi ordinativi e della produzione sono scesi a ritmi senza precedenti. I numeri, ha aggiunto, suggeriscono una contrazione del Pil del Giappone a un tasso annuo di circa il 12%.

Sempre nel mese di marzo, le spese delle famiglie giapponesi sono crollate del 6%, dopo il calo dello 0,3% di febbraio, scontando gli effetti della crisi del coronavirus che si è abbattuta nel paese. La flessione, la più forte dal marzo del 2015, dovrebbe riflettersi nel dato preliminare del Pil del Giappone, relativo al primo trimestre, che sarà diffuso il prossimo 18 maggio. Un funzionario governativo ha commentato il crollo delle spese nel corso di un incontro con i giornalisti, affermando che "la spesa delle famiglie sarà stata probabilmente molto negativa nel mese di aprile, ma l'impatto della pandemia è stato piuttosto significativo anche a marzo". Da un sondaggio di Reuters emerge che gli analisti prevedono un calo del Pil a un tasso annualizzato pari a -4,5% nel primo trimestre, e un ulteriore crollo -22% nel trimestre attuale. In caduta anche i salari reali aggiustati tenendo conto dell'inflazione, che a marzo sono scesi per la prima volta in tre mesi, capitolando del 4,1% su base annua, al ritmo più veloce di sempre. Il calo -6% delle spese delle famiglie è stato comunque inferiore al -6,7% atteso dal consensus degli analisti.

Market mover di giornata saranno i dati sul mercato del lavoro americano per il mese di aprile. A partire dalle 14.30 verrà diffuso il tasso di disoccupazione, il salario medio orario e le non farm payrolls. Sotto i riflettori resta la stagione delle trimestrali che oggi vede in primo piano a Piazza Affari i conti di Ubi Banca.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere

i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 58% dei conti degli investitori al registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.