Germania: il morale dei consumatori tedeschi è peggiorato
Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Nelle ultime 24 ore, l'EUR è aumentato dello 0,69% rispetto al dollaro USA, chiudendo a 1,0883 dollari. Sul fronte dei dati macro, il morale dei consumatori tedeschi è peggiorato bruscamente con l'approssimarsi di aprile. L'indice mensile a cura di Gfk mostra che il sentiment dei consumatori è sceso a 2,7 punti rispetto alla lettura rivista di 8,3 del mese precedente. E' il dato peggiore da maggio 2009, mentre gli analisti Reuters si aspettavano un calo molto meno pronunciato a 7,1 punti. Secondo il sondaggio Gfk in relazione al mese di aprile, la fiducia dei consumatori tedeschi si è attestata a 2,7 punti, in decisa flessione rispetto agli 8,3 punti della passata rilevazione (dato rivisto al ribasso dai 9,8 punti precedenti). Deluse le attese degli analisti che si aspettavano un calo più moderato a 7,1 punti.

Durante la sessione asiatica, la coppia di valute EUR/USD è stata quotata di 1.0916$, in aumento dello 0.30% rispetto alla chiusura di ieri. In caso di storno down, la coppia potrebbe trovare supporto a 1.0823$ seguito da 1.0729$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 1,0972$ seguito da 1,1027$.

I capi di Stato e di governo dell'Ue si apprestano a riunirsi oggi in videoconferenza per cercare un accordo su ulteriori misure volte a consentire agli Stati membri di dare risposte all'altezza della crisi che si sta abbattendo sull'Europa, a causa del coronavirus Sars-Cov-2 e del progressivo blocco, o rallentamento, delle attività produttive provocato dalla stretta indispensabile per imbrigliare l'epidemia e dare così modo ai sistemi sanitari di salvare più vite possibili. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, insieme ad altri otto leader Ue (Belgio, Francia, Spagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Slovenia) ha diffuso una lettera al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in cui viene auspicata una risposta europea "poderosa, coesa e tempestiva" anche sul piano economico-finanziario, con la creazione di uno "strumento di debito comune emesso da un'istituzione dell'Ue".

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere

i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 58% dei conti degli investitori al registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.