Germania: il calo delle esportazioni frena l’attività economica tedesca

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

La diminuzione delle esportazioni nel quarto trimestre dell’anno scorso in Germania, conferma che la più grande economia europea ha iniziato a subire una battuta d’arresto ancora prima dello scoppio del coronavirus. I produttori tedeschi, dipendenti dall’esportazione, risentono di un rallentamento dell’economia mondiale e di un clima di maggiore incertezza sul commercio per le controversie sui dazi e l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. L’Ufficio federale di statistica ha dichiarato che le esportazioni sono diminuite dello 0,2% nel quarto trimestre rispetto al terzo. I dati indicano che il commercio netto ha sottratto 0,6 punti percentuali dalla crescita del prodotto interno lordo. Le prospettive commerciali rimangono incerte con l’epidemia di coronavirus che aggiunge ulteriore rischio, ha affermato il presidente Ifo Clemens Fuest. L’indice Ifo per le aspettative sulle esportazioni è sceso a febbraio, con le case automobilistiche tra le più pessimiste, ha aggiunto.

Gli investimenti lordi - che includono l’edilizia - sono aumentati del 2,9% nell’ultimo trimestre dell’anno, contribuendo con 0,6 punti percentuali alla crescita, secondo l’ufficio statistico. I consumi statali hanno aggiunto 0,1 punti percentuali alla crescita, mentre i consumi privati, che di recente sono state un fattore chiave di sostegno, non hanno fornito alcun contributo. L’ufficio statistico ha confermato che l’economia tedesca è cresciuta dello 0,6% l’anno scorso, il tasso di espansione più lento dalla crisi del debito nella zona euro del 2013. Per il 2020, il governo prevede un aumento della crescita dell’1,1%, favorito principalmente da un numero maggiore di giorni lavorativi in un anno bisestile. Rettificato per gli effetti del calendario, Berlino prevede una crescita dello 0,7%.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.