Borse in rialzo con ottimismo su incontro Cina-Usa
Published on 09.01.2019 13:11

Oggi le principali borse europee hanno aperto in rialzo, Francoforte +0,67%, Londra +0,64%, Parigi +0,80% e Madrid +0,19%. In Italia, l'indice Ftse Mib sale dello 0,7% a quota 19.133 punti, sui massimi dallo scorso 13 dicembre. A dare fiato al rally è l'ottimismo circa le trattative Usa-Cina dopo gli incontri tenutisi a Pechino nelle giornate del 7 e 8 gennaio. Ted McKinney, sottosegretario Usa per il commercio e gli Affari esteri dell'agricoltura, si è limitato a dire: "Credo che sia andata bene". Più esplicito Trump che su Twitter ha detto che le trattative stanno andando "molto bene". sostenere gli scambi è l'ottimismo per l'incontro Usa-Cina a livello vice ministeriale che si è tenuto a Pechino nelle giornate del 7 e 8 gennaio. Mancano diversi dettagli sull'incontro, ma sono bastate alcune dichiarazioni per sostenere il sentiment degli investitori.

Intanto oggi si apre al Parlamento inglese il dibattito sulla Brexit. Tra gli altri appuntamenti, si segnala l'aggiornamento sul tasso di disoccupazione in Italia e nell'Eurozona. Inoltre, continua a tenere banco il caso Carige, oggi a Genova è prevista la conferenza stampa dei commissari della banca e del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Oltre a tutto, ieri sera è stato firmato dal Capo dello Stato e trasmesso alle Camere un decreto che mette a disposizione di Carige un fondo di 1,3 miliardi per salvarla, che diventano 4 miliardi, se si considerano anche le garanzie dello Stato sulle obbligazioni per un valore fino a 3 miliardi di euro. Mentre, in Germania la bilancia commerciale a novembre ha mostrato un surplus di 20,5 miliardi di euro, in aumento rispetto all'indicazione di ottobre rivista al rialzo da 18,3 a 18,9 miliardi e oltre le stime del mercato che puntava ad un dato pari a 18,6 miliardi.

In Asia, Hang Seng + 2,8%, Shanghai Composite + 1,6%, Kospi + 2,0%, Nikkei225 + 1,1%, ASX 200 + 1,0%.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Mar'yan Di Valentino

Analista

Il miglior modo per vincere é imparare a non perdere

i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

×

AVVISO SUI RISCHI: i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio registra una perdita di denaro con il trading su CFD con questo broker. Prima di decidere di tradare, sarebbe opportuno considerare la propria comprensione di come funzionano i CFD, i propri obiettivi di investimento, il proprio livello di esperienza e il rischio che si è pronti a prendere. Esiste la possibilità che si possa incorrere in perdite di parte o del totale dell'investimento iniziale. Si è pregati pertanto di cercare un consiglio finanziario indipendente qualora necessario.

Avviso Importante
Facendo clic su “Continua” verrai reindirizzato al sito internet di proprietà della FIBO Group LTD, una società registrata nelle Isole vergini britanniche e regolamentata dalla FSC. Puo' leggere le condizioni del Contratto Cliente al link. Fai clic su “Annulla” per rimanere su questa pagina.