Boris Johnson: pronti a uscire a modo nostro

Apri conto demo
FOREX trading comporta seri rischi e può portare alla perdita del capitale investito

Analisi dei mercati finanziari e delle materie prime

Nelle ultime 24 ore, la GBP è salita dello 0,86% rispetto al dollaro USA, chiudendo a 1.3200 dollari di venerdì. Nel discorso che oggi terrà Boris Johnson a mezzogiorno ora italiana a Londra, il premier britannico esporrà la sua linea dura sugli imminenti negoziati. Un approccio che porterà, quasi certamente, a un acceso confronto con l'Ue, con conseguenze potenzialmente molto pesanti per entrambi i blocchi. Non ci sarà «nessuna concessione, nessun allineamento, nessuna giurisdizione della Corte europea», dirà: perché Londra vuole essere trattata da «eguale». Il nodo del contendere è quanto i britannici potranno divergere dai regolamenti europei dopo la Brexit: sarà questo il nocciolo delle trattative che si svolgeranno nei prossimi 11 mesi. Bruxelles ha fatto capire che non ha nessuna intenzione di veder sorgere alle sue porte un concorrente che approfitti della deregulation per fare competizione sleale: ma Londra d’altra parte non ha nessuna voglia di fare la parte del Paese-satellite, tipo la Norvegia. E allora si profila un nuovo scontro, la cui salva d’inizio sarà il discorso di Johnson di oggi.

Durante la sessione asiatica, la coppia di valute GBP/USD è stata quotata di 1.3159$, in diminuzione dello 0,31% rispetto alla chiusura di venerdì. In caso di storno down, la coppia potrebbe trovare supporto a 1.3099$ seguito da 1.3040$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 1,3212$, seguito da 1,3266$.

Nelle ultime 24 ore, il greggio è sceso del 2,71% chiudendo a 51,41 dollari al barile di venerdì. Durante la sessione asiatica, la quotazione del petrolio greggio è stata di 51,41$, in leggero ribasso rispetto alla chiusura di venerdì. L'allarme globale lanciato dall'Oms per la diffusione del coronavirus ha affossato le quotazioni del greggio, già indebolite nelle prime sedute dell'anno. I prezzi hanno quasi raggiunto i bottom dell'ultimo semestre, a 50/51 dollari, riportando i principali oscillatori tecnici in zona di eccesso di ribasso (ipervenduto). Eventuali reazioni dai livelli attuali dovranno tuttavia spingersi ben oltre area 55 per risultare convincenti, allentando così la morsa dei venditori. Oltre la media mobile esponenziale a 20 sedute, a 56,70 dollari circa, possibile riavvicinamento agli ostacoli di breve termine posti a 59,73 dollari. Al contrario, il quadro grafico di fondo verrebbe definitivamente compromesso nel caso di discese sotto area 49 circa, trend line che sale dai bottom del 2016 e riferimento strategico in ottica temporale più ampia.

Nello stesso tempo, l'XAU/USD è aumentato dello 0,61% chiudendo a 1589,20 dollari l'oncia di venerdì. Nella sessione asiatica, la quotazione dell'oro è stata di 1584.30$, in diminuzione dello 0,31% rispetto alla chiusura di venerdì. In caso di discesa, la quotazione dell'oro potrebbe trovare un supporto a 1574,97$ seguito da 1565,63$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 1594,57$ seguito da 1604,83$.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Il materiale pubblicato su questa pagina e' prodotto da Fibo Group Holdings, e non dovrebbe essere interpretato come consiglio di investimento ai fini della Direttiva 2004/39/EC; inoltre, non e' stato predisposto in conformita' ai requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non e' soggetto ad alcun divieto di affrontare in futuro la disseminazione della ricerca degli investimenti.

Fibo Markets

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus
Servizio clienti: service@fibogroup.eu
tel:+357 25 030 930; 
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10).
FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea.

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

Nota legale: FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. è autorizzato e regolamentato dalla CySEC (licenza n. 118/10)

FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd. opera in conformità con i mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea

I SERVIZI DELLA SOCIETÀ NON VENGONO FORNITI A RESIDENTI IN CANADA, USA, COREA DEL NORD, IRAN, IRAQ, ISRAELE, BELGIO, AUSTRALIA E GIAPPONE

29 Agias Zonis, 1st Floor, 3027, Limassol, Cyprus

© 1998—2023 FIBO MARKETS Ltd., precedentemente FIBO Group Holdings Ltd.

IMPORTANTE: Si informa che i nostri servizi sono disponibili solo per Clienti Professionali. i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdita di denaro. Si dovrebbe considerare la propria comprensione del funzionamento dei CFD e la propensione all'elevato rischio di perdita dei fondi.

Please note that our services are provided only to the residents of the following counties (in alphabetical order): Austria, Bulgaria, British Virgin Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Oman, People's Republic of China, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,Slovenia, Spain, Sweden, Ukraine, United Arab Emirates.

Please feel free to contact out Support in order to get further assistance.